La storia della famiglia

De Ruvo

Nel 1953, un ragazzo di appena 14 anni lascia Minervino Murge, nel cuore della Puglia, per raggiungere Mosso Santa Maria,
in provincia di Biella.
Quel ragazzo è Benito de Ruvo, e porta con sé una tradizione che si tramanda da sette generazioni: l’arte del macellaio salumiere.

E’ il 1953 quando Benito de Ruvo, a 14 anni non ancora compiuti, lascia Minervino Murge, uno splendido paesino Pugliese nella provincia di Bari. Per trasferirsi a Mosso Santa Maria nella provincia di Biella e continuare la professione che già da qualche anno svolgeva e che si tramandava da 7 generazioni: il macellaio salumiere.

Viene assunto da una delle aziende più prestigiose in quell’epoca: il Salumificio Sella. Qui impara i segreti più importanti dell’arte della macellazione e della produzione di salumi: un bagaglio di conoscenze da unire all’esperienza maturata e alla tradizione di famiglia.

Nel 1963 prende la grande occasione di aprire, a Biella, una macelleria di carne equina, una carne il cui consumo in Puglia era molto diffuso mentre da noi era ancora sconosciuta..

La apre nella storica “Piazza Primo Maggio”, dove allora si svolgeva il mercato tradizionale e quello degli allevatori (chi lo ricorda?) con tanto entusiasmo e una grandissima voglia di lavorare che ancora oggi contraddistingue Benito (per gli amici Gino). Con queste qualità, unite all’esperienza e alle grandi capacità riesce, nel corso degli anni a far conoscere e apprezzare questa antica carne il cui consumo si tramanda da secoli.

Negli anni 80 i figli, prima Marco e poi Rocco, affiancano il padre nella conduzione della macelleria e nel 1994, quando ormai lo storico negozio diventa troppo piccolo per le loro ambizioni, si traferiscono nei locali di fronte, dove tutt’oggi lo possiamo trovare. Un altro cambiamento molto importante avviene grazie a Rocco che, frequentando l’”Università dei Sapori” a Perugia, diventa un esperto di prodotti carnei pronti a cuocere e trasforma la tradizionale macelleria in una vera e propria “Bottega dei Pronti a Cuocere” per andare incontro alle esigenze della clientela sempre più alla ricerca di piatti pronti ma di elevata qualità.

Oggi, dopo più di 50 anni, quando si parla di carne equina viene spontaneo pensare a “de Ruvo”
I figli Rocco e Marco continuano, seguendo gli attenti ed esperti consigli di papà Benito

La loro ricetta?
La tradizione unita alle esigenze raffinate dei nostri tempi
Prodotti di qualità e freschezza assolute e tanta fantasia,

ma non basta: un’attenta scelta della miglior carne che si unisce a spezie, aromi, verdure e ortaggi rigorosamente freschi per creare prodotti di massimo pregio e dalle caratteristiche organolettiche uniche in cui la carne equina rimane sempre l’ingrediente principale..